Alimentazione bambini

bambinaNell’alimentazione bambini i cibi non sono pericolosi e tutti sono utili al nostro organismo. Il pericolo di carie è collegato ad alcuni cibi che favoriscono lo sviluppo dei batteri, i veri killer dei nostri denti. Questi batteri gradiscono molto zuccheri e carboidrati. Inoltre vivono bene in ambiente acido (adorano le bevande gassate zuccherate).

La quantità degli zuccheri non è in rapporto diretto con la potenzialità cariogena: non importa quanti zuccheri vengono ingeriti, importa quante volte al giorno ingerisci zuccheri. La frequenza è importante perché ogni volta l’acidità del cavo orale aumenta repentinamente e si mantiene alta per circa 30 minuti.

alimentazione bambini

Lo zucchero (se usato male un grande nemico dei denti) crea dipendenza e invoglia a consumarne sempre di più. Il consumo frequente di cibi e bevande zuccherate va a discapito dell’assunzione di cibi più sani, rovina l’appetito e può causare sovrappeso. Non abituare il piccolo al gusto dolce.
Sappiamo quanto è difficile tenere lontani i bambini dai dolci, praticamente impossibile.
Cerca di non introdurre nella dieta del bambino gli alimenti da evitare finché le relazioni sociali non lo porteranno a chiederli. Quando indispensabile è meglio mangiare dolci ai pasti, è meno pericoloso per i denti che mangiarne la stessa quantità in tante piccole porzioni.

Quindi più che possibile evita:

  • Caramelle, lecca-lecca, frutta secca (tranne le noci), zucchero e miele.
  • Per il cioccolato solo quello come minimo al 75%, non gli piacerà ed eviterà il cioccolato scadente troppo zuccherato.
  • Patatine e altri snack salati.
  • Bevande contenenti zucchero, bibite gassate.

Preferisci, finché riuscirai a convincerlo:

  • Frutta fresca.
  • Verdura cotta o cruda.
  • Yogurt, ricotta, formaggi poco grassi.
  • Acqua del rubinetto o minerale (senza zucchero né aromi), tè caldo o freddo senza zucchero.
  • Utilizza il sale addizionato di fluoruro.

Appena possibile introduci cibi solidi nella dieta e non esagerare con cibi non masticabili.

Le “gomme americane”

Possono essere consumate solo quando si è sicuri che il bambino abbia il pieno controllo della deglutizione. Alcuni chewing-gum sono considerati cibi funzionali per gli effetti benefici che producono. Attenzione, non tutti: solo quelli che contengono xilitolo e sono sugar-free.

La masticazione del chewing-gum stimola il flusso salivare e, quando consumato dopo un pasto, aumenta la concentrazione di ioni bicarbonato e causa un’elevazione del pH della placca batterica. La conseguenza è che migliora la capacità tampone complessiva della saliva. La saliva, stimolata, si presenta in uno stato di sovra-saturazione minerale, favorendo il processo di remineralizzazione.

Inoltre lo xilitolo presenta una importante attività cario-preventiva anche a lungo termine: riduce la concentrazione degli streptococchi del gruppo “mutans” (principali responsabili della carie) e della produzione di acido lattico.