Radiologia dentale

La radiologia dentale odontoiatrica, in un centro moderno come il nostro, è lo strumento indispensabile per la diagnosi di lesioni clinicamente non manifeste. È altresì decisiva per il controllo dei trattamenti e dei risultati delle terapie adottate. È anche molto utile per progettare e pianificare con estrema precisione interventi chirurgici e di implantologia.

Presso il nostro centro la prima ortopantomografia è gratuita. Ci occupiamo della prevenzione per i nostri pazienti. Prenota subito ed entra nel nostro programma di assistenza e controllo continuo.

Radiologia denti
Ortopantomografia

Nella nostra sala attrezzata è possibile in pochi minuti ottenere con questo strumento di ultima generazione, a bassissimo dosaggio di raggi x, una radiografia panoramica delle arcate dentarie, dove è possibile vedere i denti e le ossa che compongono mascella e mandibola e il loro rapporto che, più o meno armonico, porta ad una buona articolazione per l’apertura e la chiusura della bocca.
La radiografia panoramica digitale evidenzia eventuali carie nascoste, malformazioni, come denti inclusi o granulomi, lesioni ossee, infiammazioni e cisti, offrendo all’odontoiatra un quadro completo della salute della bocca. Tutte queste informazioni permettono di formulare i trattamenti e scegliere le terapie adeguate per ripristinare uno stato di salute ove necessario.
L’esame non è invasivo né doloroso. Il nostro apparato permette di eseguire l’esame in pochi secondi stando comodamente in piedi. La bassa emissione di raggi permette di eseguire l’esame anche per i bambini all’inizio della seconda dentizione, per controllare la crescita regolare dei denti definitivi. Anche se non è vietata alle donne in gravidanza, preferiamo eseguirla solo quando indispensabile. Pertanto preghiamo le nostre pazienti di avvertirci quando in gravidanza. Non sono richieste preparazioni preventive, il paziente deve solo togliere orecchini, piercing o altri oggetti metallici che potrebbero interferire alterando i risultati dell’esame.

radiologia dentale

L’ortopantomografo è costituito da un braccio in grado di ruotare intorno alla testa del paziente. Durante la rotazione il paziente morde un apposito sostegno di plastica per mantenere la posizione nei circa 5 secondi che occorrono alla completa scansione del distretto maxillo-facciale.

cone beam
Cone Beam

Lo strumento è simile all’ortopantomografo, e permette di realizzare una visione in 3D di aree specifiche con una risoluzione molto alta. Il nostro Cone Beam, Rispetto alla TAC, riduce di molto le radiazioni (da 10 a 40 volte in meno rispetto al Dentalscan tradizionale) a cui il paziente viene esposto, senza perdita di qualità e lettura delle immagini prodotte. Inoltre la centratura è più precisa, in modo di non illuminare zone del corpo che non servono alla visualizzazione. La scansione tridimensionale è particolarmente utile per valutare la quantità di osso disponibile per accogliere impianti e per diagnostica di precisione estrema.