Laser dentale

Il nostro centro è stato tra i primi ad integrare nei propri trattamenti l’odontoiatria laser-assistita. Utilizziamo il laser dentale in diverse procedure per la sua precisione e per le sue caratteristiche peculiari. Gli interventi sono meno invasivi e meno dolorosi. I tessuti guariscono più in fretta.

manipolo laser dentale
Applicazioni laser dentale

Le applicazioni laser sono molteplici. Per gli effetti fotochimici: biostimolanti, antalgici, antinfiammatori e miorilassanti. Per gli effetti fototermici: incisione, vaporizzazione e coagulazione, con il vantaggio di un importante effetto decontaminante dell’area trattata.
Il laser ha il vantaggio di essere mininvasivo sia nel trattamento dei tessuti molli che duri. Può essere usato nel trattamento preventivo dentario, nel trattamento della carie, nel trattamento di traumi dentali, nel trattamento dei tessuti mucosi (quali frenuli linguali o labiali), nella chirurgia di sostegno al trattamento ortodontico.

laser dentale applicazione

Le proprietà analgesiche ed antinfiammatorie permettono l’uso di anestesie più leggere. La tecnologia laser, selettiva, delicata e confortevole è indicata per i bambini. L’assenza di vibrazioni e di sensazioni tattili influisce sulla loro capacità di collaborare e accettare la cura.

Vantaggi dei trattamenti con laser dentale
  • Precisione elevata.
  • Minima anestesia richiesta, applicazione quasi indolore.
  • L’alta energia del fascio di luce sterilizza l’area riducendo il rischio di infezioni.
  • È ottimo nel trattamento di afte ed herpes.
  • Può rimuovere piccole carie senza contatto diretto.

Inoltre il laser dentale trova applicazione anche nei trattamenti estetici. Può coadiuvare il trattamento di sbiancamento dentale ed è insuperabile nel fotoringiovanimento delle gengive.