Carie bambini

bambinoI denti da latte sono importanti per lo sviluppo del bambino e per il suo stato di salute generale e vanno protetti dalla carie dei bambini. Molti genitori, sbagliando, credono che sia possibile trascurarne la pulizia e la protezione perché “tanto dovranno essere cambiati”: nulla di più pericoloso. La carie bambini (la patologia cronica infantile più diffusa al mondo) è una alterazione progressiva del dente che dipende da una serie di cause, tra le quali le più importanti sono:
I fattori genetici. In caso di carie diffusa nei genitori si dovrà aumentare la frequenza dei controlli e aumentare il livello di prevenzione.
La carenza di fluoro, molto diffusa. Il fluoro è in grado di rendere molto resistente lo smalto del dente. È possibile utilizzare nella dieta degli integratori per aumentare la quantità di fluoro assimilata (spesso la quantità contenuta negli alimenti è insufficiente).
La cattiva pulizia del cavo orale, che è la cosa più importante da fare perché l’instaurarsi della carie è favorito proprio da residui alimentari (soprattutto zuccheri) che i batteri trasformano in acidi che riducono la protezione esterna del dente. Se il processo non viene arrestato, la carie raggiunge la parte interna e causa la distruzione del dente e la formazione di piccoli ascessi molto dolorosi.

carie bambini

I denti da latte svolgono funzioni importanti e non devono essere trascurati. Possono cariarsi e quindi poi dare dolore come quelli definitivi.

Mantenerli sani garantisce preservare gli spazi giusti per l’eruzione dei denti permanenti. Un dente cariato genera un accumulo di residui di cibo che infiammano le gengive e spingono il bambino a masticare utilizzando un solo lato delle arcate dentarie. Questo evento può a lungo andare provocare asimmetrie muscolari e quindi successive malocclusioni; inoltre l’ingestione di cibo non ben masticato può causare l’insorgenza di danni sulla salute generale.
È decisivo controllare la dentatura da latte fin dal suo apparire, il rischio di carie è molto alto e queste, se presenti, vanno trattate immediatamente.

Determinare il rischio carie

Con un impegno minimo possiamo stilare una valutazione dei rischi con semplici controlli e analizzando con i genitori le abitudini dei piccoli. I fattori presi in considerazione:

• Igiene orale (accuratezza e frequenza)
  • Abitudini alimentari
  • Esame visivo delle arcate dentarie
  • Struttura superficiale dei denti (solchi, conformazione e spessore dello smalto)
  • Attività batterica nel cavo orale
  • Composizione della saliva (analisi)
  • Corretto uso di fluoro