Igiene orale bambini

bambinaNon è mai troppo presto per iniziare una corretta igiene orale bambini. La cura della salute del piccolo inizia fin da subito. Dopo ogni poppata devi pulire e massaggiare le gengive, la lingua e l’interno delle guance con una garza sterile umida. Mentre esegui l’operazione parlargli, scherza e sorridi per abituarlo a collegare la pulizia con evento divertente e piacevole.
Alla comparsa dei primi dentini utilizza uno spazzolino con testina piccola e setole morbide e una piccolissima quantità di dentifricio al fluoro (il piccolo non controlla la deglutizione, per piccolissima intendiamo meno di poco: sfiora l’imboccatura del tubetto del dentifricio con un dito pulito e trasferisci sulle setole dello spazzolino una quantità difficile da vedere) solo per abituarlo al sapore.

igiene orale bambini

Attorno ai tre anni di età il bambino può essere istruito a lavarsi i denti da solo. Segui sempre l’operazione, guidando la sua mano a compiere una pulizia completa che raggiunga tutte le superfici dei dentini. Utilizza sempre una piccola quantità di dentifricio fino all’età di sei anni quando il bambino avrà acquisito una completa capacità di gestire la deglutizione. Potrai, da allora e gradualmente, aumentare la quantità del dentifricio al fluoro fino ad una dose normale. Sempre controllando che non venga ingerito. È facile consigliare di lavare i denti dopo ogni pasto, ma sappiamo che in pratica i bambini non lo faranno o lo faranno male. Insegna quindi a farlo bene almeno due volte al giorno: al mattino dopo la prima colazione e la sera, prima di andare a letto. La pulizia serale è la più importante. Durante la notte sono assenti i movimenti della lingua e delle guance e la saliva viene prodotta in piccola quantità. In queste condizioni i batteri possono agire liberamente e qualunque assunzione di cibo, esclusa l’acqua, diventa prepotentemente cariogena. Segui personalmente la pulizia serale per i bambini fino a 7-8 anni. Due o, meglio, tre minuti sono il tempo minimo per una pulizia efficace. Tieni un timer nel bagno, i bambini, ma anche gli adulti, hanno difficoltà a misurare mentalmente il trascorrere del tempo. Cambia lo spazzolino del bambino ogni tre mesi o prima, se appare consumato. L’uso del filo interdentale non è consigliato in età evolutiva. L’uso è ammesso dal termine della permuta, ma presenta una curva di apprendimento ripida e necessita di argomentazioni motivanti e di buona informazione per spingere i ragazzi ad adottare un’abitudine giudicata in genere impegnativa e noiosa. Ti aiuteremo durante le visite di controllo e pulizia ad istruirlo e convincerlo della utilità del filo. Puoi iniziare con i prodotti che hanno un archetto tendifilo più semplice e veloce da usare.

Fluoroprofilassi.
Lo smalto dei denti è costituito da una sostanza molto resistente, idrossiapatite, che però può essere distrutta dalle sostanze acide liberate dai batteri. Il fluoro, che è una sostanza esistente in natura e non un medicinale, rende lo smalto più resistente agli acidi, quindi alla carie. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’uso di dentifrici al fluoro già a partire dai sei mesi di vita, eventualmente integrati da applicazioni professionali di gel e vernici protettive. Valuteremo insieme se sarà sufficiente una applicazione topica quotidiana o se integrarla con applicazioni professionali in studio o per via sistemica.

Sigillatura solchi
È consigliato eseguire le sigillature tra i sei e gli otto anni quando il bambino è in dentizione mista. Generalmente si sigillano i primi molari permanenti e, se il bambino presenta una alta carioricettività, anche i secondi. I molari presentano dei solchi molto profondi che possono essere ricettacolo di residui di cibo che porteranno rapidamente allo sviluppo di carie.
Le sigillature sono indicate per tutti, a prescindere dal rischio valutato in base alla condizione di partenza. Nei bambini e nei ragazzi di età compresa da 5 a 17 anni l’80% delle lesioni cariose si manifestano sulle superfici masticanti nelle irregolarità dello smalto dette solchi. Il 74% dei solchi trattati con sigillante si mantiene sano a distanza di 15 anni dal trattamento.