Odontoiatria estetica

Le procedure dentali che mirano a migliorare l’aspetto di denti e gengive rientrano nell’ambito dell’odontoiatria estetica. In ambito puramente accademico alcuni distinguono la branca in odontoiatria estetica e odontoiatria cosmetica, intendendo che quella cosmetica punti a concetti di “bellezza” che sono soggettivi e non oggettivi.


Incontra uno dei nostri specialisti per esporre i tuoi desideri, ti indicherà le soluzioni migliori, le più semplici, le meno invasive.

odontoiatria estetica
Volersi migliorare è solo sintomo di vanità?

Riguardo la distinzione tra estetica e cosmetica, noi non concepiamo questa separazione, il nostro centro ha un approccio alla cura olistico: la cura deve tenere conto di tutta la persona e non di un singolo organo. Nella nostra disciplina, più che in altre branche della medicina, non è pensabile curare la funzionalità della bocca separandola dal suo aspetto e dal valore psicologico e comunicativo del sorriso. Riteniamo che ricercare la funzione e la biologia ottimali di una dentatura sana sia imprescindibile da un aspetto gradevole: non si tratta di una scelta, si tratta di adempiere bene alla nostra missione che è quella di conseguire il benessere psico-fisico dei nostri pazienti.

ragazzo mostra i denti

Volersi migliorare non è pura e semplice vanità.

Molte persone non amano il proprio sorriso, cercano quindi di evitare di sorridere. Questo le rende schive e non sicure di se, peggiorando i loro rapporti sociali. L’accettazione di sé è la base del benessere e del proprio successo, personale e lavorativo. Un sorriso aperto e cordiale migliora la qualità della vita.
Molti nostri pazienti esprimono delle reticenze, quasi dei sensi di colpa, nel chiederci dei miglioramenti non strettamente legati alla risoluzione di una patologia. Siamo convinti che se non ti senti soddisfatta/o del tuo sorriso non c’è nulla di male a volerlo migliorare. Oggi le tecniche sono veloci e mini invasive. E, anche se il nostro benessere non dovrebbe essere legato ad un valore solamente economico, ci rendiamo conto che la bellezza può essere considerata un bene rinunciabile. La buona notizia è che i costi dei nuovi materiali sono ormai facilmente accessibili e in ogni caso, proprio per il nostro tipo di approccio, siamo disponibili ad aiutare i nostri pazienti con convenzioni e rateazioni personalizzate: la bellezza fa parte della salute.

No, volersi migliorare non è solo un segno di vanità, è un segno di consapevolezza.

Le tecniche adottate dal nostro centro

Utilizziamo le migliori tecniche e materiali all’avanguardia per correggere problemi estetici o per rispondere a qualunque desiderio di valorizzazione del proprio sorriso. Sia in presenza di casi semplici, come difetti del colore o diastemi, che in situazioni più gravi, come gengiviti, fratture, denti deformi o mancanti, tutti i difetti vengono corretti con semplici operazioni che:

  • Sbiancano lo smalto
  • Rimodellano i denti
  • Chiudono gli spazi tra i denti
  • Ripristinano i denti usurati
  • Limano i denti troppo lunghi

 

Gli strumenti che utilizziamo sono sbiancamento, faccette, intarsi, corone. Sono metodi non invasivi e praticamente senza controindicazioni. Queste tecniche, volte a perfezionare il tuo sorriso, ricreano una situazione ideale delle arcate dentali con miglioramento della masticazione e della salute orale generale. Le procedure sono pianificate secondo lo stato delle condizioni di denti e gengive e secondo gli obiettivi che il paziente vuole raggiungere.

Analisi del sorriso
odontoiatria estetica strumenti

Prima di qualunque azione il traguardo da raggiungere viene discusso con il paziente. Si parte con l’analisi del sorriso: consideriamo le caratteristiche dei denti (colore, dimensione, forma), la tipologia delle gengive, la forma delle labbra, l’aspetto del viso, il tono della pelle, il colore dei capelli. Tutto per raggiungere un giusto equilibrio tra un sorriso smagliante e un aspetto naturale del volto. Ad esempio, con le nostre tecniche laser possiamo ri-contornare un sorriso “gengivale” ed aumentare la lunghezza dei denti per ottenere equilibrio; oppure dare una forma rettangolare ai denti per contribuire a snellire l’aspetto di un viso rotondo.