Sedazione cosciente

Abbiamo adottato il metodo della sedazione cosciente con protossido d’azoto (detto anche gas esilarante). Si tratta di una tecnica consolidata, priva di controindicazioni, che permette al paziente, e soprattutto ai piccoli pazienti, di affrontare sedute odontoiatriche senza provare dolore e senza paura od ansia. La sedazione cosciente con protossido d’azoto e ossigeno è alla portata di tutti, non causa allergie, non è tossica, non è irritante, non viene metabolizzata dall’organismo e viene eliminata in pochi minuti tramite la normale respirazione.

sedazione cosciente
Quali sono i vantaggi della sedazione cosciente

Si somministra con una semplice mascherina nasale. È un ottimo metodo per combattere l’ansia. Il paziente non percepisce i piccoli fastidi dovuti ai liquidi (acqua di lavaggio) e i trattamenti durano di meno. Il paziente è sempre cosciente e collaborativo, il “gas della risata” lascia un piacevole ricordo dell’esperienza dopo la fine del trattamento. Il gas è inodore e l’effetto sedativo scompare dopo pochi minuti dalla rimozione della mascherina.

La sedazione cosciente è particolarmente indicata per i bambini che, soprattutto se non abituati alla presenza del dentista, potrebbero sviluppare un livello di stress tale da non essere in grado di collaborare durante interventi anche semplici.

Nel nostro centro permettiamo ai genitori di provare in prima persona l’effetto della miscela di gas per capire cosa proverà il bambino sotto l’effetto del gas esilarante.