Post intervento

In questa pagina trovi tutte le istruzioni che devi seguire dopo un intervento chirurgico odontoiatrico. Il tempo immediatamente successivo all’intervento rappresenta un periodo delicato e particolarmente esposto a possibili rischi. Ogni intervento di chirurgia orale comporta una lesione dei tessuti di maggiore o minore entità. Le complicanze e i problemi che possono manifestarsi in fase postoperatoria sono più frequentemente causati dall’inosservanza, da parte del paziente, delle indicazioni mediche che dall’intervento stesso. Pertanto attieniti scrupolosamente alle istruzioni e non ci saranno problemi.

post intervento
Ghiaccio

Il gonfiore (edema) è il sintomo più frequente dopo l’intervento. Per contenerlo puoi applicare un sacchetto con ghiaccio sul viso nella zona interessata. Evita il contatto diretto con la pelle, metti il ghiaccio in un sacchetto di plastica e avvolgilo in un fazzoletto di cotone, mantienilo per 10/15 minuti, dopo fai una pausa della stessa durata. Ripeti l’operazione per qualche ora. Il ghiaccio, oltre a prevenire il gonfiore, lenisce anche il dolore postoperatorio.

Dolore

Il dolore è una reazione normale e non deve allarmarti. In genere tende a scomparire entro poche ore. Se decidi di prendere un antidolorifico evita i farmaci a base di acido acetilsalicilico (Aspirina, Andol) perché potrebbero causare il perdurare del sanguinamento della ferita.

Movimenti e sforzi eccessivi

Devi evitare ogni sforzo fisico, evita di inchinarti e fare movimenti bruschi con la testa. Non sollevare pesi, non praticare sport per due o tre giorni. Dopo l’operazione meglio stare a riposo per alcune ore. Evita di esporti al sole e non fare bagni in mare.

Non fumare

Il fumo peggiora sensibilmente i processi di guarigione: se fumi devi astenerti almeno per 24 ore, sarebbe meglio per alcuni giorni ma sappiamo che è molto difficile.

Pipa e sigari comportano conseguenze anche peggiori delle sigarette.

Alimentazione

Attendi la completa ripresa della sensibilità della zona operata prima di mangiare.
Consuma pasti leggeri. Evita assolutamente cibi e bevande calde per almeno due giorni. Niente superalcolici e cibi piccanti o molto conditi. Non masticare e non fare pressione sulla ferita. Un gelato è un ottimo spuntino dopo un intervento di chirurgia orale. Non bere con la cannuccia.
Non bere caffè e tutte le sostanze contenenti caffeina per almeno tre giorni.

Pulizia

Dopo ogni assunzione di cibo sciacquare delicatamente la bocca con Corsodyl 0,2% assoluto per 30 secondi o diluito in mezzo bicchiere d’acqua per 60 secondi.

Applicare Plak Gel sulla zona interessata ogni 4 ore per dieci giorni.

Spazzolare regolarmente i denti evitando la zona dell’intervento. Non usare spazzolini elettrici o simili fino a guarigione avvenuta.

Come dormire

Non coricarti subito dopo l’intervento e, alla sera, dormi in posizione supina con il capo rialzato: magari usa un doppio cuscino.

Temperatura e sanguinamento

Nello stesso giorno dell’intervento, e in quello successivo, è possibile osservare un leggero aumento della temperatura corporea. Puoi considerarlo normale sino ai 37,8° C.

È normale che la ferita sanguini leggermente per qualche ora dopo l’intervento. Se la ferita continua a sanguinare puoi coprirla con una garza sterile ed esercitare una leggera pressione per 15/30 minuti. Al posto della garza puoi anche usare una bustina di tè. Se la ferita continua a sanguinare chiamaci e ti daremo altre indicazioni. Ricorda che una striatura di sangue nella saliva nei giorni successivi è normale e non deve preoccuparti.

In caso di dubbi sul comportamento da assumere o di sintomi che non rientrano nel normale decorso di guarigione, non esitare a contattarci per un consiglio o un appuntamento.