Prima visita dentista

Prima visita dentista: il nostro Centro è un forte sostenitore della cura dentale preventiva e conservativa che ha come scopo non solo la conservazione delle strutture dentali naturali ma anche la valutazione dell’intero corpo e del benessere dei suoi pazienti.
Per questi motivi la prima visita è particolarmente accurata, effettueremo, oltre l’analisi visiva e in modo completamente gratuito, una radiografia digitale ortopanoramica per valutare approfonditamente lo stato di salute di tutta la dentatura e di tutto il cavo orale.
Durante la visita potrai esprimere bisogni e desideri al nostro medico che saprà orientarti verso le eventuali cure o verso le tecniche migliorative del tuo sorriso.

prima visita dentista
La prima visita dei bambini

Quando porti il tuo piccolo alla prima visita odontoiatrica (non è mai troppo presto, l’OMS consiglia a due anni, ma ad un anno sarebbe meglio) cosa controllerà il dentista?

  • Lo stato di salute dei tessuti duri (gengive), dei tessuti molli (mucose) e della bocca in generale.
  • La presenza di inizi di carie o alterazioni dello smalto.
  • La presenza di elementi dentari in eccesso o la mancata eruzione di qualche dentino.
  • Che la formula dentaria sia corretta e compatibile con l’età del bambino, cioè che lo sviluppo sia regolare.
  • Verificherà la posizione e l’estensione dei frenuli labiali e linguali.
  • La corretta occlusione dei denti, la presenza di eventuali malposizioni (denti storti).
  • Segni di malformazioni oro-facciali (malocclusioni).
  • Identificherà eventuali abitudini viziate (succhiamento del dito o del ciuccio, interposizione della lingua durante la deglutizione).

 

Questi controlli periodici sono fondamentali per verificare lo sviluppo armonico di denti/bocca/postura e creare il rapporto di fiducia verso il dentista.

Sapevi che dolori cervicali, acufeni, mal di testa, possono dipendere dai tuoi denti?
dolori gnatologici

L’articolazione della mandibola comporta un grande impegno muscolare, anche se non ne siamo affatto consapevoli. Una cattiva chiusura delle arcate dentarie comporta degli squilibri tali da provocare molti disturbi che sembrano derivare da cause diverse. La Gnatologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del problema. Leggi di più.