Invisalign

Invisalign è una tecnica ortodontica che utilizza una serie di mascherine (Align) trasparenti , rimovibili e confortevoli in alternativa a fili e brackets tradizionali.
Non ci sono limiti di età, adulti e adolescenti possono avvalersi di questa tecnica innovativa se il nostro esperto lo riterrà opportuno.

Invisalign marchio

I vantaggi delle mascherine invisalign:

Trasparenti

Sono trasparenti e costruiti con un materiale elastico che aderisce alla dentatura con immediata applicabilità.

Rimovibili

Possono essere rimossi in qualsiasi momento per godersi i cibi preferiti senza limitarsi

Confortevoli

Sono confortevoli da indossare col minimo impatto sull’estetica quindi la vita continua come sempre senza che nessuno se ne accorgerà.

Pulite

Non interferiscono sulla pulizia dei denti e l’uso del filo interdentale consentendo di mantenere una corretta igiene orale.

mascherina invisalign

Soprattutto per gli adolescenti, ed anche i bambini, l’estetica ed il modo di essere visti dai coetanei sono un aspetto sociale importante, queste apparecchiature non interferiscono con i loro rapporti sociali e con le complesse attività quotidiane. Consentono, inoltre, al paziente in crescita di ridurre i rischi di sviluppare carie dovuta a non perfetta igiene orale.

Invisalign è un sistema ad altissimo livello tecnologico e clinico che consiste nell’analisi e pianificazione digitale dei movimenti scheletrici e dentali dall’inizio alla fine del trattamento della malocclusione.

Questo tipo di apparecchiatura richiede un’elevata complessità tale che può essere eseguito soltanto dal dentista specializzato Provider Invisalign, il quale dopo un’accurata diagosi utilizzando l’eccezionale software 3D ClinCheck programmerà ogni aspetto della terapia ed il paziente potrà vedere come sarà il suo sorriso in simulazione digitale prima di iniziare il trattamento ortodontico.

donna indossa invisalign
Iter terapeutico

Dopo l’analisi diagnostica viene effettuata la scansione intraorale che dura pochi minuti senza uso di raggi. In questo modo si ottiene dunque l’immagine tridimensionale della bocca del paziente sulla quale il nostro esperto Provider Invisalign realizzerà la panificazione digitale dei movimenti dei denti.
Quindi, completato lo studio, viene prodotta la serie di Aligner con sistema cad – cam che sarà consegnata al paziente . Ad ogni cambio Aligner il paziente percepirà una pressione, che svanisce in media dopo un paio di giorni. Ogni sei-otto settimane verrà effettuata una visita di controllo e la consegna della nuova serie di Aligner. Alla fine del trattamento, così come accade per la soluzione a bracket e fili, verrà realizzato un retainer che verrà utilizzato, secondo le istruzioni del nostro dentista, per mantenere nel tempo i risultati ottenuti.

dottoressa mostra sistema invisalign

Non tutti i dentisti possono usare questa tecnologia, bisogna seguire i corsi di formazione dell’azienda e conseguire un’ abilitazione che il nostro centro ha ottenuto già da tempo. La formazione e la specializzazione sono importanti perché l’approccio è altamente innovativo ed il nostro centro offre la massima esperienza clinica e gli strumenti tecnologici necessari.

Le principali malocclusioni che possono essere corrette

spazi tra i dentiSpazi tra i denti. Possono formarsi nel caso di una anormale crescita continua della mandibola. Oppure la perdita di denti può causare lo spostamento di quelli adiacenti con la creazione di spazi.

affollamento dentaleAffollamento dentale. Per affollamento dentale si intende l’insufficienza dello spazio disponibile nell’arcata per la disposizione adeguata di tutti i denti.

morso inversoMorso inverso. Gli incisivi inferiori risultano anteriori ai superiori. La mandibola è spostata in avanti e viene compromesso il sigillo labiale e la normale funzione di masticazione e deglutizione.

Morso aperto. I denti anteriori e inferiori lasciano molto spazio verticale tra loro. Si perde il sigillo labiale e si instaura la deglutizione infantile, con la lingua che spinge violentemente tra le due arcate per cercare di ottenere la chiusura che permetta una depressione utile alla deglutizione.

morso crociatoMorso crociato. Per morso crociato si intende il disallineamento dell’arcata superiore e di quella inferiore.