Impianti dentali

Gli impianti dentali sono la migliore soluzione per sostituire un dente mancante. Sono sicuri e garantiscono la migliore riuscita estetica e funzionale.
Sono molte le cause che possono portare alla perdita di un dente, un trauma o anche una semplice carie trascurata, ma attendere senza sostituirlo con un impianto peggiorerà la situazione già non piacevole. Contattaci e troveremo assieme una soluzione.

impianti dentali
Caratteristiche degli impianti dentali
impianti dentali

Gli impianti dentali impediscono il riassorbimento osseo: se manca un dente, l’osso inizia a ritirarsi e cambia l’aspetto del viso. Gli impianti dentali impediscono questo processo.

Gli impianti dentali salvano i denti vicini. Nel caso di perdita di un solo dente, i denti limitrofi tenderanno a muoversi ed avvicinarsi per colmare lo spazio vuoto.
Gli impianti dentali non si muovono: rispetto alle soluzioni mobili gli impianti dentali danno la sicurezza di denti stabili come quelli naturali.
Un impianto è una radice artificiale che sostiene la corona che deve sostituire un dente mancante. Sostanzialmente è una vite in titanio super tecnologica (fixture) che viene posizionata nell’osso della mascella o della mandibola per fare da sostegno come una radice dentale. Su questa si fissa il moncone artificiale (abutment) che sostiene la corona. Il titanio è un metallo caratterizzato dall’alta biocompatibilità: infatti è usato per la produzione delle protesi ortopediche. Il titanio che costituisce l’impianto viene inciso con laser e sostanze chimiche per ottenere una speciale texture, progettata per far nidificare le cellule che formano l’osso. Il processo si chiama “osteointegrazione”, l’osso integra la vite formando un insieme così solido da permettere la masticazione senza problemi al pari di un dente naturale. Un maestro ceramista realizzerà una corona simile nella forma e nel colore alla dentatura, una volta inserito l’impianto non sarà possibile distinguerlo accanto agli altri denti. Gli impianti hanno forme e misure differenti per adattarsi alla configurazione del cavo orale, diversa da paziente a paziente. Devono essere prodotti e confezionati a norma di legge europea, e sono singolarmente certificati e garantiti.

L’intervento è doloroso?

Nessuna fase dell’intervento comporta dolore o fastidio per il paziente. Le sedute sono brevi, da 30 a 45 minuti e senza preparazioni o conseguenze particolari.

pazienti con impianti dentali

Eseguiremo radiografie, verificheremo la presenza di malattie gengivali e valuteremo la forza dell’osso nelle zone in cui mancano i denti. A volte quando non c’è osso a sufficienza potrebbe essere necessario un innesto osseo. In una sola seduta l’impianto sarà posizionato, l’intervento chirurgico viene effettuato ambulatorialmente in anestesia locale ed è del tutto indolore.

Dopo qualche mese, il tempo necessario a far integrare e saldare impianto ed osso, verrà montata la corona realizzata nel frattempo.

pazienti con impianti dentali

Tutto estremamente tecnologico, ma dal punto di vista del paziente tutto molto semplice e senza conseguenze. In implantologia dentale il rigetto non esiste: non esiste possibilità di reazione immunologica. Eventuali complicanze riguardano circa il 4% dei casi, nei quali l’osteointegrazione non avviene per la scarsità di tessuto osseo e l’impianto non si integra. Il processo può avvenire nei due mesi successivi l’intervento ed è indolore. In genere, dopo una rigenerazione guidata dell’osso, si può procedere al posizionamento nella stessa sede di un nuovo impianto.
Gli impianti hanno una durata molto lunga, come sempre sarà necessaria una pulizia quotidiana scrupolosa. Se ben mantenuti gli studi attuali certificano 25 anni di masticazione e bellezza, un impianto non ingiallisce e invecchia molto lentamente.