Dentista in gravidanza

bambinoLe visite dal dentista in gravidanza non comportano pericoli, ma se sei in gravidanza avvisaci subito, l’odontoiatra che ti segue deve esserne informato. Non ci sono problemi, ma eviteremo per i primi mesi gli esami radiografici. Le cure urgenti potranno essere continuate o intraprese, l’anestesia locale può essere effettuata senza problemi per il bambino. Alcune mamme sospendono le proprie tutele credendo di far bene sulla base di timori infondati.
Le modificazioni ormonali, caratteristiche dalla gravidanza, agiscono anche a livello orale. Le gengive sanguineranno più facilmente e anche l’allattamento sarà un periodo delicato in cui i denti della mamma saranno più esposti ad attacchi da parte dei batteri cariogeni, sarà bene effettuare un controllo ogni quattro mesi invece dei normali sei.

visita dal dentista in gravidanza
Proteggiti dalla carie e proteggi il piccolo

Studi scientifici hanno dimostrato che i batteri cariogeni possono essere trasmessi dalla madre al figlio, quindi la mamma dovrà aumentare la cura e l’igiene dentale durante la gravidanza e nei primi anni di età del bambino per non condizionare la salute futura del piccolo.

Il cavo orale del neonato alla nascita è sterile. Più è precoce e importante la colonizzazione del cavo orale del piccolo da parte dei batteri nocivi, più alto sarà il suo rischio di sviluppare la carie già in dentatura da latte.  Devi controllare la tua igiene dentale perché se la mamma ha tanti batteri inevitabilmente con baci o trasmissione di saliva li trasmetterà al figlio. Attenzione a non pulire il ciuccio mettendolo nella tua bocca. Non usare lo stesso cucchiaio che userai per il piccolo quando assaggi i suoi cibi.

Curare la mamma per proteggere il piccolo

Effettua un controllo e una detartrasi, ripeti l’igiene orale professionale dopo quattro mesi. Fai un test salivare per valutare la tua carica batterica. Se hai delle carie attive puoi curarle tranquillamente: in gravidanza si può usare l’anestesia locale, ed eliminerai dei pericolosi serbatoi di batteri. Esegui la tua igiene orale quotidiana con particolare attenzione. Bevi molta acqua, aumenterà il flusso salivare: la saliva ha un importante funzione protettiva sulla dentatura.