Terapia Miofunzionale

La Terapia Miofunzionale (TMF) è un programma riabilitativo finalizzato all’equilibrio armonico della muscolatura del viso del bambino, dell’adolescente e dell’adulto.
Sono sempre di più i bambini che soffrono di problemi funzionali come respirazione orale, masticazione alterata, labbra ipotoniche, degluzione atipica o difetti di fonazione.

Terapia Miofunzionale
Terapia Miofunzionale Esercizi

Quando vengono diagnosticate una o più alterazioni, la prima cosa da fare è correggere il difetto con la terapia miofunzionale (TMF), ossia con degli esercizi appositi. Per questa ragione si rende necessaria la collaborazione con un logopedista, dato che il più delle volte sarà proprio lui a prescrivere questi esercizi mio-funzionali. Pertanto, vi proponiamo una serie di esercizi da poter svolgere, ma vi raccomandiamo caldamente di consultare uno specialista che potrà prescrivervi una terapia personalizzata e mirata.

La terapia mio-funzionale (TMF) ha come obiettivo di rieducare le funzioni orali; si basa su esercizi finalizzati allo sviluppo della muscolatura oro-facciale ed all’apprendimento della corretta deglutizione. È destinata non solo ai bambini ma è efficace anche in età adulta, anche se un intervento precoce può prevenire problematiche secondarie e malocclusioni gravi.

Gli esercizi sono semplici ma ripetitivi, richiedono la collaborazione del paziente e, nel caso dei bambini più piccoli, anche la supervisione dei genitori. È un tipo di terapia non invasiva, non chirurgica, ma che necessita di costante esercizio e motivazione per tutta la sua durata.