Crescita denti bambini

bambiniControlla la crescita dei denti dei bambini. Una dentatura completa e ben allineata non è solo bella: contribuisce ad una buona salute orale, migliora la capacità di parlare, permette una buona masticazione e una digestione migliore.
Rimandare il controllo ortodontico in una fase successiva non ha senso: se esiste un problema non potrà che peggiorare e le correzioni future saranno più difficoltose e costose. Non è vero che i denti da latte non sono importanti. Non è vero che bisogna attendere la permuta dei denti prima di agire. Non è mai troppo presto, l’ortodonzia intercettiva (la disciplina che segue lo sviluppo armonico della bocca dei bambini) non si occupa solo di risolvere problemi immediati, quanto di porre le basi per una crescita armonica.

bambino dal dentista
Aiuta i tuoi bambini a diventare degli adulti in buona salute

Il corpo del tuo bambino segue un preciso modello di crescita. Le diverse parti del corpo umano seguono schemi e velocità di sviluppo diversificati. Per questo si sviluppano prima le parti alte, la testa, e poi le parti basse, le gambe. Un maschietto a 4 anni e mezzo ha già raggiunto il 60% della propria statura, il 91% delle dimensioni della testa, l’80% del mascellare superiore e circa il 70% del corpo mandibolare.
Esiste una forte correlazione tra lo sviluppo della bocca e dei denti e la formazione corretta di funzioni vitali per il nostro corpo. Lo sviluppo nella norma di respirazione, postura e fonazione, dipende anche da una crescita regolare di tutte le componenti fisiologiche della bocca dei tuoi bambini.

Per capire come l’articolazione dei muscoli della bocca possa influenzare, durante la crescita, la postura dei piccoli, basta pensare a quali forze entrano in gioco durante la deglutizione.

La deglutizione, al pari della respirazione, ci accompagna per tutta la vita.
Il nostro corpo produce circa 2 litri di saliva al giorno, anche se non ne siamo pienamente coscienti. Deglutiamo circa 2000 volte al giorno: circa una volta al minuto mentre dormiamo e circa due volte al minuto da svegli. Quando deglutiamo le arcate dentali vengono in contatto con una forza muscolare che va da 10 Kg a 80 Kg per centimetro quadrato (nel bruxismo e nel serramento può raggiungere i 500 Kg per cm2). Se moltiplichiamo questo impegno per le 2000 deglutizioni è chiaro come una chiusura non perfetta della dentatura (malocclusione) comporta la necessità (da parte del corpo) di correzioni importanti dell’assetto della testa, delle spalle e di tutta la colonna per gestire il disequilibrio delle forze muscolari in campo.
Questo eventuale sovraccarico occlusale è un problema quotidiano per il corpo del tuo bambino, che reagisce cercando una situazione di equilibrio “sbagliata” per compensare. Questa situazione anomala influenzerà la sua struttura fisica durante la crescita.

Le statistiche hanno dimostrato che un bambino che riceve il suo primo esame dentale molto presto avrà bisogno di minori cure dentistiche durante la sua giovinezza.