Faccette dentali

Le faccette dentali sono uno dei migliori strumenti in uso alla Odontoiatria Estetica. La missione della odontoiatria estetica si distingue dalla odontoiatria classica per una piccola differenza più formale che sostanziale. Non interviene solo per curare: il suo obiettivo è quello di migliorare l’aspetto della dentatura anche in completa assenza di patologie.

Quando usare le faccette dentali

L’assunto di base è che un sorriso che non sentiamo “nostro” può essere un problema psicologico invalidante e, in tal senso, anche la odontoiatria estetica cura e risolve un disagio. Attualmente le faccette sono il metodo più veloce, sicuro, e meno impegnativo per il paziente. Correggono piccole imperfezioni in pochi step. Sono usatissime da attori e anchorman che sfoggiano sorrisi perfetti e luminosi senza modifiche sostanziali alla loro dentatura naturale. Oggi la tecnologia si è diffusa e le soluzioni basate sulle faccette sono, economicamente, anche alla portata di chi, per vivere, lavora senza recitare.
La tecnica consente inoltre di rimodellare i denti a piacimento, entro limiti concordati con il dentista; chiudere gli spazi tra i denti (diastemi); ripristinare denti usurati; ringiovanire denti che hanno qualche anno di troppo.

faccette dentali
Cosa sono le faccette dentali

Le faccette (veneers) sono lamine stratificate in porcellana o composito che aderiscono ai denti coprendoli. Secondo il materiale utilizzato la tecnica di applicazione prevede un diverso protocollo: le faccette in composito non prevedono nessuna limatura del dente esistente. Quelle in ceramica una limatura superficiale di mezzo millimetro e le Lumineers, sottili come una lente a contatto, solo una limatura superficiale dello smalto. Naturalmente costi e risultati sono diversi secondo il trattamento scelto, ti aiuteremo in fase di analisi con tutte le informazioni e le considerazioni necessarie: non esistono due dentature identiche e la soluzione è sempre dedicata e personalizzata.
donna rideLe faccette dentali in composito sono create dal nostro laboratorio con un materiale morbido che viene indurito e lucidato durante la pratica. Create in una sola visita, le faccette in composito non richiedono la foratura o la limatura del dente esistente. Questo le rende l’opzione più conservativa.
La resina composita è quasi una forma d’arte, il tuo sorriso risulterà realistico e avvincente e il costo sarà sensibilmente inferiore a quelle in ceramica. La resina è una buona alternativa se ben lavorata. La resina composita è davvero una forma d’arte e i nostri dentisti sono altamente qualificati ed esperti nel creare risultati belli, realistici e avvincenti. Il costo è un’altra considerazione per molti pazienti perché le faccette in composito sono significativamente meno costose rispetto alle loro controparti realizzate in laboratorio.

faccette dentali in porcellana
Faccette dentali in porcellana

Le faccette in porcellana o EMAX sono realizzate sull’impronta del dente da coprire, aderiscono perfettamente al dente che è stato preparato per avere una forma che impedisce alla faccetta di allentarsi. La qualità di questo materiale restituisce l’aspetto traslucido tipico dello smalto in buona salute. Il materiale è molto sottile e più duro dei denti naturali, ma non è indistruttibile: si può usurare o scheggiare secondo l’attenzione che il paziente gli dedica o meno, ma questo vale anche per la dentatura naturale. I lavori in porcellana sono più duraturi e resistenti dei compositi, di solito 10/15 anni, esistono molti casi in cui durano molto più a lungo, ma ciò dipende dalla cura che il paziente applica nella corretta igiene orale quotidiana e se segue un programma di pulizia professionale volto alla prevenzione generale.
Le faccette in porcellana sono adatte in tutte le situazioni: anche a fiancheggiare corone o ponti già esistenti. È possibile prefigurare il risultato finale con tecniche di valutazione estetica: vengono eseguite cerature su modello di gesso e mascherine di simulazione per vedere direttamente nella bocca del paziente l’esito finale delle faccette. Il primo beneficio del trattamento estetico è che avrai denti nuovi, più bianchi e regolari, ma avrai anche una migliore e più forte masticazione

faccette dentali lumineers
Faccette Lumineers

Le faccette dentali Lumineers sono al momento le più sottili in assoluto, paragonabili allo spessore di una lente a contatto. Lo spessore minimo richiede solo una leggera abrasione dello smalto per garantire la loro adesione. Offrono la durata della porcellana e i vantaggi del composito, ma sono le più costose: utilizzano un materiale innovativo brevettato e vengono realizzate su nostra indicazione in un solo laboratorio in Europa.

Tecniche alternative

In ogni caso nel nostro centro siamo per la conservazione della dentatura naturale per più tempo possibile, se hai diciotto anni e una dentatura sana, saremo contrari alla limatura, anche superficiale, dei tuoi denti. Ricorreremo a tecniche di sbiancamento e ortodontiche meno invasive per donarti il sorriso che desideri, le faccette le applicheremo in futuro.
In alternativa alle faccette lo Snap On Smile può essere una soluzione temporanea meno invasiva e non definitiva. Si tratta di una protesi estetica mobile. Sottilissima e robusta, che si “indossa” sopra la propria dentatura, senza preparazione dei denti naturali. Un sorriso “da sera” che si può decidere di indossare o meno. Un sorriso smagliante in poco tempo e senza alcun intervento. È fissata con aggancio a scatto e senza bisogno di materiali adesivi.
È realizzata con una resina acetalica cristallizzata brevettata (produttore DenMat). Questo materiale permette spessori molto sottili ed è impenetrabile a pigmenti o odori dei cibi.
Non cambia colore con l’uso, non copre palato o gengive. Naturalmente deve essere realizzata su una impronta della dentatura per avere una adesione perfetta e per evitare di creare danni. Esistono Snap universali in vendita su Amazon o in farmacia ma sono sostanzialmente pericolosi per l’effetto ortodontico: se usati a lungo potrebbero spingere i denti a migrare per il fatto di non essere realizzate sulla nostra dentatura ma su un modello astratto.
Lo Snap On Smile è consigliato per:
Ottenere un sorriso bianchissimo e dalla forma perfetta in tempi rapidi
Coprire lo spazio tra i denti (diastema)
Bruxismo (svolge anche le funzioni di Bite)
Soluzione temporanea per risparmiare rispetto ad interventi duraturi
Per la realizzazione sono necessarie due o tre sedute per l’impronta e le prove. Lo Snap On Smile ha una durata media di 3/5 anni.